sabato 10 gennaio 2015

Campocatino



Rimaneggiavo le foto dell'estate scorsa , ed ho trovato alcune mete che secondo me meritano una visitina.

Una di queste è Campocatino località che si trova nel Comune di Vagli di Sotto (Lucca). Posizionato ad un'altezza di circa 1000 metri,  è costituito da bellissimo prato formatosi grazie ad un antico bacino glaciale. Il paesaggio una volta arrivati è davvero mozzafiato ed il percorso non è impegnativo da raggiungere anche con moto stradali , anche se l'ultimo pezzetto di strada ha un asfalto "bruttarello" .

Campocatino per chi non lo sapesse ha fatto da sfondo al film IL MIO WEST di Leonardo Pieraccioni .





Il barrista di un camping in riva al Lago di Gramolazzo (poi vi spiego) , mi raccontò che fu un evento incredibile per quei paesini e che diede lavoro a centinaia di persone , impegnate nella costruzione del set cinematografico e nel trasporto delle attrezzature. Purtroppo fa dispiacere sapere che il Comune poco dopo decise di smontare il tutto , cosa che forse poteva essere ragionata , lasciandone qualche traccia,  in vista magari di un possibile ritorno turistico per la zona.

Raggiungere Campocatino è abbastanza facile ed è possibile abbinarvi qualche altro posto da vedere , ad esempio il Lago di Gramolazzo e il Lago di Vagli famoso per il paesino fantasma , visibile al solo svuotamento della diga Eenel. Se ad esempio partite da Lucca , puntate verso Castelnuovo di Garfagnana , poi Camporgiano verso il Lago di Gramolazzo.

Li vi potete fermare per una mangiatina , c'è un camping in riva al Lago. Proseguite verso Vagli di Sopra e prendete le indicazioni per Vagli di Sotto , dove troverete una deviazione anche per Campocatino.


A ritorno per diversificare un pò la cosa potete prendere la SP13 che taglia verso Forte dei Marmi , cosa che consiglio perché passa dentro il Parco delle Alpi Apuane.

Vi lascio un pò di foto...












Nessun commento:

Posta un commento